DOTT.SSA ANNA MARIA RITA MASIN

Ctp/Ctu

Il CTU (Consulente Tecnico di Ufficio) e il CTP (Consulente Tecnico di Parte) sono figure esperte importanti presenti nelle cause giudiziarie. Nel caso dello Psicologo, il CTU e il CTP vengono nominati in separazioni altamente conflittuali, in presenza di minori e in cui viene chiesta la valutazione delle competenze genitoriali.


DEFINIZIONE:

CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio): è una persona esperta nominata dal giudice. Il suo incarico prevede di rispondere in modo preciso ma sintetico ai quesiti del giudice affinché venga presa una decisione equilibrata.
CTP (Consulente Tecnico di Parte): è una persona esperta che viene nominata dalle parti per supervisionare il lavoro di perizia del CTU. Ogni parte nomina un esperto di fiducia. L’elaborato peritale del CTU, alla fine, è collegato alla relazione di ogni CTP.

In particolare, nelle cause complicate di separazione giudiziale, in cui siano presenti minori, il giudice può chiedere l’ausilio di un CTU, che rientri nell’albo specifico dei CTU del Tribunale di appartenenza (Psicologo/Psicoterapeuta, Psichiatra o Criminologo). Il lavoro del CTU sarà quello di effettuare dei colloqui individuali con i coniugi e con i minori, osservare le relazioni tra i genitori e i minori, visionare il domicilio, somministrare eventuali test di personalità e/o cognitivi. La figura del CTP (sempre Psicologo/Psicoterapeuta, Psichiatra o Criminologo), nominata dalle parti, segue, osserva il lavoro del CTU e ne produce una relazione. Solitamente le decisioni vengono prese insieme dalle tre figure.